Chi lavora al nido

Il PERSONALE

Il personale dell’asilo, qualificato nei diversi ruoli e con varie competenze, si avvale di una formazione in costante aggiornamento, nel rispetto delle specificità professionali di ognuno.

Il Coordinatore Pedagogico è presente periodicamente in struttura, ai collettivi e agli incontri di sezione. Egli individua le tematiche di riflessione e il lavoro educativo da svolgere con i bambini e con le famiglie, e si occupa di organizzazione su vari livelli: gestisce le risorse umane, tiene rapporti con l’utenza, controlla i vincoli economici e si pone come supervisore per le questioni psico-pedagogiche. Funge inoltre da figura di raccordo con il Comune e le Istituzioni Scolastiche del Territorio.
Il Coordinatore Interno è un educatore con funzioni che comprendono mansioni di tipo sia organizzativo sia educativo. È responsabile del buon funzionamento della struttura e del servizio in generale, e mantiene gli opportuni contatti con il Coordinatore Pedagogico.
È inoltre il referente per l’Amministrazione Comunale sulle problematiche organizzative del servizio.
Gli educatori vivono la quotidianità con i bambini e con i loro genitori, e devono sapere come interagire nella maniera più adeguata in ogni situazione.
Il personale educativo è in possesso di adeguato titolo di studio e di comprovata esperienza nel settore.
Il personale ausiliario è addetto alle operazioni di pulizia e al riassetto degli ambienti interni ed esterni della scuola.
Essendo presente in sezione in diversi momenti della giornata, collabora con gli educatori ed è parte integrante del progetto educativo.

  • Asilo nido Il nido delle cicogne - Viale Vittorio Veneto 37,70027 Palo del Colle (BA), Italia - Email : info@ilnidodellecicogne.com
    Struttura autorizzata all’esercizio delle attività socio assistenziali e educative ed iscritta nel registro della regione puglia:
    • Servizio educativo per il tempo libero atto regionale n°556/2012
    • Servizio educativo innovativo e sperimentale per la prima infanzia atto regionale n°971/2011