Il progetto di sostegno scolastico qui proposto, intende dare risposta alle esigenze delle famiglie e dei minori del Comune di Palo del Colle (Ba) proponendo un intervento qualificato di sostegno educativo a 15 minori in età scolare.
La difficoltà della scuola e delle famiglie di richiamare e di mantenere all’interno della struttura scolastica i ragazzi, può essere colmata attraverso un’azione di collaborazione e di circolarità con le altre agenzie educative del territorio (enti pubblici e privati) che insieme devono attuare un’opera di formazione garantendo a tutti l’acquisizione delle stesse competenze cognitive e sociali.
Uno dei criteri fondanti del progetto è la massima adesione alla programmazione scolastica e pertanto attività prevalentemente compensativa e di sostegno alle attività scolastiche e al metodo degli insegnanti al fine di non creare scissioni tra le esperienze di apprendimento scolastiche e post-scolastiche, ma un sapere stabile ed equilibrato.
Saranno individuate strategie di intervento complementari per proseguire gli obiettivi comuni, scolastici e sociali, attraverso il confronto e lo scambio delle programmazioni e, dove è possibile, la concordanza della prassi metodologica.
Compito dell’educatore sarà quello di aiutare il minore studente ad assumersi responsabilità, a maturare e a sviluppare abilità di autogestione, a lavorare efficacemente nel rispetto delle sue strutture cognitive e, nello stesso tempo, nel rispetto delle strutture logiche delle materie che si studiano.
Promuovere, nei modi e nei tempi più idonei per il minore, attività di riflessione, di valutazione, di capacità critica e di riorganizzazione in modo che progressivamente giunga all’acquisizione di autonomia nell’organizzazione dello studio, di conoscenze significative e di formazione di una personale cultura.