Il nido delle cicogne offre un servizio educativo che risponde ai bisogni dei bambini dalla nascita ai tre anni di vita favorendone un equilibrato sviluppo fisico e psichico.
L’ambiente è stato studiato in modo da garantire il benessere e la sicurezza di ognuno ma soprattutto è stato pensato come un luogo che potesse agevolare i processi evolutivi e cognitivi di ogni bambino.
La stsegue un progetto educativo basato sulla “centralità delle emozioni” che i bambini vivono quotidianamente sia con la famiglia che con i compagni.
I bambini sono divisi in vari gruppi , per età, e insieme giorno dopo giorno consolidano la propria identità personale e sociale allo stesso tempo.
Sono stati predisposti degli spazi per le attività quotidiane a seconda delle richieste dei vari gruppi:
I gruppi sono omogenei per età e vengono seguiti dalla stessa educatrice per tutto il ciclo scolastico.
L’asilo ha una parte dedicata solo ai bambini più piccoli ( area lattanti) che vengono seguiti in ogni loro passo verso la crescita da una puericultrice che pone molta attenzione a ogni bisogno individuale. Vengono seguiti e rispettati i tempi imposti dai bambini e lasciato tutto il tempo necessario per arricchire e consolidare le prime esperienze di vita.