Obiettivi
Gli interventi del Progetto EDUCATIVO si muovono in senso squisitamente preventivo e di recupero e sono diretti a minori di età compresa tra i 6 e i 12 anni .
OBIETTIVI GENERALI
- Offrire spazi formativi per il miglioramento del successo scolastico e sociale di minori, predisponendo dei progetti personalizzati insieme agli insegnanti stessi osservando e valutando il vissuto familiare e scolastico del minore.
- Assicurare spazi di socializzazione formativa per lo sviluppo della relazionalità positiva tra pari e con adulti, stimolando la cooperazione, la collaborazione e le forme d’aiuto reciproco.
- Continuare a coinvolgere i genitori, le agenzie scolastiche ed educative, gli operatori dei Servizi sociali e comunali , le parrocchie nell’attivazione di spazi animativi e creativi affinchè le azioni possano registrare una ricaduta positiva sul territorio.
Risultati Attesi
- Fornire opportunità concrete perché sia possibile realizzare, per ogni minore, le potenzialità, le attitudini e gli interessi personali, migliorando, quindi, la qualità del vissuto personale.
- Tendere al raggiungimento della consapevolezza da parte di ogni minore delle proprie capacità e risorse positive, per renderle protagoniste delle loro scelte e della loro vita, per favorire ilprocesso di adattamento alla realtà, allontanando il bisogno di “trasgredire” per sentirsi”grandi”, emancipati e “soggetti attivi”.
- Fornire un’alternativa reale alla “strada”, perchè anche il minore “difficile” possa sentirsi coinvolto e realizzato in attività socialmente sane.
- Fornire competenze intellettive, culturali, ludiche, sportive, perchè queste contribuiscono al processo di crescita dei minori, dando loro la possibilità di esprimere la creatività e i talenti personali e di affermare il proprio “io”.
- Favorire l’integrazione dei soggetti diversamente abili.
- Favorire ed accrescere gli spazi e relazioni d’ascolto tra genitori e figli.
- Ottimizzare il coinvolgimento di docenti, terzo settore e servizi sociali, ponendosi come punto di riferimento alla luce delle esperienze pregresse.