Nel Progetto EDUCATIVO, l’attività artistico-espressiva è riferita alla possibilità per il minore di esprimersi e svilupparsi armoniosamente attraverso attività che gli consentano un’attivazione mentale e fisica.
Un’attività, allora, che rivaluti i rapporti umani, che combatta la competitività per valorizzare la collaborazione e la socialità; un’attività integrata negli interessi quotidiani, condivisi nel gruppo sociale, in un processo creativo; un’attività che sia strumento di aggregazione ed integrazione sociale, con le altre realtà territoriali, di partecipazione e di comunicazione con il reale. E’ evidente, quindi, che le attività relative a quest’ Area, mirano ad offrire opportunità e strumenti idonei a soddisfare esigenze ed interessi personali, di crescita culturale, di aggregazione e di vita di relazione, orientandole all’apprendimento, alla gestione delle relazioni con adulti e coetanei, all’acquisizione di strumenti di gestione della personalità e delle potenzialità. Nello svolgimento delle attività, è importante considerare alcuni aspetti fondamentali, come il tipo e la composizione dell’utenza per calibrare o intensificare l’entità degli interventi.
Le Attività da svolgere in questo ambito sono una alternativa reale alla “strada”; il minore infatti viene coinvolto in attività socialmente sane che favoriscono processi di socializzazione e di sviluppo delle capacità psico-espressive.
Il gioco, infatti, è uno dei momenti in cui maggiormente il ragazzo può esprimere liberamente la sua personalità e il suo dinamismo. Per questo motivo gli educatori offrono la possibilità di momenti di gioco libero e organizzato, in cui i ragazzi non saranno soltanto protagonisti nello svolgimento ma anche nell’ideazione e nella costruzione.
Le Attività educative, invece, consentono di vivere il gruppo come strumento di sperimentazione di situazioni positive, di accoglimento, contenimento, divertimento, attraverso forme di comunicazione inusuali.
“Viaggio intorno a…” – percorso musicale/ esperenziale
Il percorso studiato nel PROGETTO EDUCATIVO messo a punto dal “Nido delle Cicogne” risulta incentrato sulle tradizioni musicali e non dei paesi scelti come punto di partenza di questo nostro strano viaggio, tale scelta nasce dalla constatazione che la società si presenta come un quartiere multietnico, la nostra riflessione ci porta quindi a scegliere di condurre i bambini con noi attraverso un viaggio in cui conoscere “gli altri” attraverso l’esplorazione delle loro tradizioni: favolistiche,culinarie, ludiche.
Il progetto si sviluppa attraverso varie fasi:
Questo momento è affidato ad un operatore socio/culturale che avrà il compito di svelare agli occhi dei bambini l’universo favolistico dei paesi scelti. Alla fine del racconto ogni favola verrà reinterpretata dai bambini, con l’ausilio di costumi, strumenti per riprodurre i suoni e elementi scenografici.
La seconda fase, invece, è incentrata sulla scoperta del mondo musicale attraverso lo studio di alcuni canti della tradizione popolare sia dei paesi stranieri scelti che della nostra tradizione popolare; questo secondo momento sarà affidato ad 1 operatore socio/culturale musicista
Momento conclusivo di questa parte di percorso sarà la registrazione di un cd in cui saranno contenute sia le favole scelte dai bambini che i canti da loro imparati , i bambini saranno accompagnati in un vero e proprio studio di registrazione dove potranno dar “voce” in modo diverso a questa esperienza.
In quest’ultima fase si creerà per i bambini un ambiente “speciale” che accoglierà il progetto EDUCATIVO. In“questo luogo” un po’ fuori dal tempo, accogliente e raccolto al tempo stesso, si offrirà al minore l’opportunità di interagire e comunicare con spontaneità costituendo una grande occasione di conoscenza, arricchimento e confronto. Questa attività assumerà agli occhi dei bambini la forma di uno strano viaggio del mondo, in cui attraverso attività manipolative e creative si andrà alla scoperta di altri bambini come loro.
Le attività proposte costituiranno per i bambini un’esperienza di crescita significativa, che li vedrà protagonisti più che spettatori, tutte le attività proposte ruoteranno intorno al tema del viaggio, lo scopo è di far conoscere ai bambini anche attraverso attività manuali culture e paesi diversi; in questo lungo viaggio i bambini saranno accompagnati da due operatore/animatore, che li guideranno alla scoperta di nuovi orizzonti.
Inoltre alla fine di ogni incontro i bambini potranno usufruire della valigia dei giochi una sorta di ludoteca portatile ricolma dei più svariati giochi della tradizione o di ultima generazione; provenienti dai più svariati paesi.
Il progetto risulta, perciò, così strutturato: