Attività di Orienteering

L’ orienteering o sport dei boschi , consiste nell’effettuare un percorso predefinito aratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne”, con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:5.000 a 1:15.000) che contiene particolari del luogo da percorrere. Luogo di svolgimento sarà il Parco Auricarro di Palo del Colle (Ba). Si potrà inoltre gareggiare anche nel centro storico di Palo del Colle (Ba).
Un percorso standard consiste nella partenza, punti di controllo indicati tramite cerchi (centrati nell’oggetto da trovare) uniti tra loro da linee immaginarie (ogni atleta si fa il percorso da sè) e caratterizzati da numeri che indicano l’ordine di percorrenza, un punto d’arrivo.
I percorsi saranno:

  • partenze scaglionate, formula classica dove gli atleti partono a qualche minuto l’uno dall’altro.
  • staffette, gara in cui i secondi frazionisti partono solo quando arriva il primo frazionista,nella classifica si somma il tempo.
  • gare a tempo, gare in cui i concorrenti hanno un tempo massimo per trovare più punti di controllo possibili.
  • sequenza libera, gara in cui l’ordine del ritrovamento delle lanterne non è importante, i concorrenti sceglieranno la sequenza che ritengono più breve.

 

La scelta del percorso e l’abilità di destreggiarsi all’interno di un bosco sono le peculiarità dell’orienteering.

  • Asilo nido Il nido delle cicogne - Viale Vittorio Veneto 37,70027 Palo del Colle (BA), Italia - Email : info@ilnidodellecicogne.com
    Struttura autorizzata all’esercizio delle attività socio assistenziali e educative ed iscritta nel registro della regione puglia:
    • Servizio educativo per il tempo libero atto regionale n°556/2012
    • Servizio educativo innovativo e sperimentale per la prima infanzia atto regionale n°971/2011